Costruire l'Europa attraverso gli scambi scolastici

Milano, 25 settembre 2008

Presentazione dei risultati della prima esperienza pilota di scambi individuali di studenti tra scuole secondarie in Europa - Progetto Comenius IPM 2007/2008

Il convegno "Costruire l'Europa attraverso gli scambi scolastici" si è tenuto a Milano con la partecipazione di oltre 100 insegnanti, presidi e addetti ai lavori. Nel corso del convegno sono stati presentati i risultati del progetto pilota Comenius Individual Pupil Mobility.

Durante l’anno scolastico 2007/2008 la Commissione Europea ha voluto sperimentare per la prima volta uno scambio individuale di studenti delle scuole secondarie tra dieci Paesi dell’Unione Europea. Lo scambio ha avuto la durata di 3-5 mesi, da settembre a febbraio ed ha coinvolto 300 studenti, che sono andati a vivere presso una famiglia ed hanno frequentato le lezioni di una scuola estera.

La realizzazione di questo progetto è stata assegnata alla Federazione Europea per l’Apprendimento Interculturale (EFIL) ed in Italia alla Fondazione Intercultura. Il nostro Paese è stato quello che ha partecipato con i numeri più alti (81 studenti italiani si sono recati all’estero, 83 studenti di altri Paesi europei sono venuti in Italia).

E' stato il primo esperimento di scambio individuale di studenti liceali organizzato della Commissione Europea. Lo studioso danese Soren Kristensen ha seguito lo svolgimento di tutto il progetto, ne ha fatto una valutazione e l’ha presentata ai funzionari della Commissione.

La Fondazione Intercultura ha invitato Soren Kristensen in Italia, in occasione dell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale, a presentare le sue conclusioni, giovedì 25 settembre 2008, presso la Sala delle Assemblee di Intesa Sanpaolo a Milano.

Il Convegno si è svolto con il sostegno di Intesa Sanpaolo e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dell'Università di Milano Bicocca in collaborazione con Tuttoscuola.

Il programma prevedeva l'intervento di studenti italiani che hanno partecipato al progetto pilota Comenius Individual Pupil Mobility, la relazione di Soren Kristensen e una successiva tavola rotonda moderata da Maurizio Amoroso (Tuttoscuola), alla quale hanno partecipato Francesca Gobbo (Dip. di Scienze dell'Educazione dell’Università di Torino), Fiora Imberciadori (Agenzia Nazionale LLP Italia - Comenius, Erasmus, Grundvig, Visite di studio), Gisella Langé (Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia), Susanna Mantovani (Pro Rettore Vicario dell’Università di Milano Bicocca) e Roberto Ruffino (Segretario Generale della Fondazione Intercultura).