Identità italiana tra Europa e società multiculturale

Siena 12 - 14 dicembre 2008

Le istituzioni europee hanno dichiarato il 2008 “Anno del dialogo interculturale”. La Fondazione Intercultura ets. ha contribuito con numerosi eventi, seminari, convegni e pubblicazioni. Evento culminante è stato il convegno internazionale, intitolato "Identità italiana tra Europa e società multiculturale", organizzato a Siena in partnership con la Scuola Superiore Santa Chiara dell’Università di Siena.

Molti autori hanno trattato l’argomento dell’identità italiana ed hanno indicato valori, simboli, miti, personaggi, comportamenti, luoghi dell’immaginario, cibi, gesti, situazioni che si identificano con l’essere italiani. Che cosa resta immutato di questa italianità e che cosa cambia sotto l’impatto dell’integrazione europea, dell’arrivo di milioni di immigrati e dei processi di globalizzazione della politica e dell’economia?. C’è uno “zoccolo duro” della nostra identità nazionale che permane nonostante le influenze esterne così numerose e invasive? Quale immagine dell’Italia, realistica e non retorica, possiamo presentare a chi dall’estero si accosta alla nostra vita di oggi?

La Fondazione Intercultura è particolarmente interessata a questi temi in quanto promuove scambi internazionali di giovani con finalità di educazione interculturale, nella cui conduzione il tema dell’identità culturale assume una particolare rilevanza.

Hanno partecipato al convegno eminenti relatori: Laura Balbo, Ulderico Bernardi, Remo Bodei, Omar Calabrese, Roberto Cartocci, Ida Castiglioni, Emanuela Cresti, Stefano Galli, Francesca Gobbo, Jeneviève Makaping, Susanna Mantovani, Massimo Moneglia, Nando Pagnoncelli, Massimo Palumbo, Stefano Palumbo, Chiara Saraceno, Lorenzo Scurati, Roberto Scarpinato, Suzanne Stewart-Steinberg, Roberto Toscano, Massimo Vedovelli, Gustavo Zagrebelsky.

Gli atti del convegno sono disponibili QUI. Qui sotto gli abstract degli interventi.

ALLEGATI

Abstract