Presentazione dell'Osservatorio Nazionale sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca

Roma, 7 settembre 2009

Lunedì 7 settembre 2009 presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Marini - Camera dei Deputati - a Roma, la Fondazione Intercultura ha presentato l’Osservatorio Nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca

L’Osservatorio è il primo tentativo di presentare in modo organico le diverse attività internazionali delle nostre scuole secondarie e di quantificare il fenomeno della mobilità studentesca per tipo di scuola, provenienza regionale, paese di destinazione e tipologia di programma.

La raccolta dei dati è stata affidata alla IPSOS e Nando Pagnoncelli ha presentato i risultati, che sono disponibili sul sito dell'Osservatorio, www.scuoleinternazionali.org.

Al progetto collaborano il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e l’ANP – Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.

Durante il convegno è stato presentato anche lo studio “Internazionalizzazione della scuola e mobilità studentesca. il ruolo degli insegnanti” della SICESE (Società Italiana di Educazione Comparata), sull’atteggiamento degli insegnanti nei confronti degli scambi internazionali di studenti.