La sede

La Fondazione Intercultura ha sede in Colle di Val d'Elsa (Siena) presso il Conservatorio di San Pietro, una struttura rinascimentale costruita sul finire del Cinquecento quando Colle Val d'elsa fu elevata al rango di città sede vescovile.

Nel corso dei suoi oltre quattro secoli di vita il palazzo ha ospitato strutture educative di vario tipo, dal Conservatorio istituito da Pietro Leopoldo nel 1785 fino all'Istituto Magistrale, trasferito in una nuova sede nel 1990.

Nel 1991 l'Associazione Intercultura vi trasferì la propria Direzione dei Programmi e diede inizio alle attività del Centro di formazione interculturale. Come molte strutture conventuali, l'edificio è particolarmente idoneo a ospitare incontri e convegni, in quanto le sale di riunione sono distribuite a raggiera intorno al chiostro, senza interferire con la parte riservata agli uffici al piano superiore.

L'Atto costitutivo della Fondazione Intercultura è stato firmato proprio nella sala convegni del Conservatorio il 12 Maggio 2007, realizzando così un ideale proseguimento tra le attività educative e filantropiche che si sono succedute nei secoli e le finalità della nascente Fondazione.

La Fondazione Intercultura ha sede in un'ala del complesso.

Il volume 11 della biblioteca della Fondazione è dedicato al Conservatorio di San Pietro, ed è disponibile QUI.