Comenius Individual Pupil Mobility

2007/8

Durante l'anno scolastico 2007/2008 la Commissione europea ha voluto provare per la prima volta un programma di scambio individuale per gli studenti delle scuole superiori in dieci paesi europei. Lo scambio è durato 3-5 mesi, da settembre a febbraio e ha coinvolto 300 studenti, che sono andati a vivere con una famiglia e hanno frequentato una scuola estera.

La realizzazione di questo progetto è stata assegnata alla Federazione Europea per l'Apprendimento Interculturale (EFIL) e in Italia alla Fondazione Intercultura. L'Italia ha partecipato con i più alti numeri: 81 studenti italiani sono andati all'estero, mentre 83 studenti provenienti da altri paesi europei sono venuti in Italia.

Lo studioso danese Søren Kristensen ha seguito l'intero progetto e ha fatto una valutazione presentata ai funzionari della Commissione europea.

La Fondazione Intercultura ha invitato Soren Kristensen in Italia a presentare le proprie conclusioni durante una conferenza a Milano giovedì 25 settembre 2008.

La Fondazione intercultura ha curato la selezione dei candidati, la loro preparazione alla vita all'estero, l'assistenza extra scolastica agli alunni europei in Italia, la valutazione del progetto.

ALLEGATI

doc