Competenze trasversali. Valutazione e valorizzazione delle esperienze di studio all'estero

Volume 7 (2013)

Una ricerca sulle competenze trasversali acquisite durante un'esperienza all'estero, condotta dalla SICESE (Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe).

Il returnee, lo studente che rientra da un soggiorno di studi all'estero, deve affrontare un compito difficile: reinserirsi nell'istituto scolastico da cui era partito, nell'anno in cui affronterà gli esami di Stato. Ciò presenta problematiche specifiche.
Questo volume si concentra sul problema della valutazione e valorizzazione, da parte della scuola italiana, delle acquisizioni "estere" del returnee. Non solo conoscenze, ma anche concrete capacità relazionali, progettuali e di azione che contribuiscono alla maturazione complessiva della persona e che la scuola italiana, allo stato attuale, non sembra in grado di valutare e valorizzare adeguatamente.
Le "competenze chiave europee" (che il sistema formativo italiano dovrà recepire e che contemplano queste "capacità trasversali") potrebbero costituire un utile strumento per consentire alla nostra scuola di "incorporare" in termini istituzionali tali acquisizioni (altrimenti estranee alla sua impostazione disciplinarista) e di integrarne i benefici educativi.
Attraverso la somministrazione di questionari e interviste a un vasto campione di returnees, questa ricerca "scandaglia" la presenza delle competenze trasversali europee nell'esperienza dei returnees, ed esplora l'accoglienza (in termini di valutazione e valorizzazione) che esse ricevono nella scuola italiana, individuando criticità ma anche elementi positivi e proponendo nuove riflessioni.

Competenze trasversali

(1007 Kbytes)