Costruire le democrazie. Il mediterraneo in transizione tra identità, cultura e istituzioni

2013 - 2014

Alberto Tonini

Forum per i problemi della pace e della guerra (Università degli Studi di Firenze)

Ricerca azione e corso di formazione alla cittadinanza per studenti nord africani.

Principali obiettivi del progetto:

• Identificare i cambiamenti teorici e pratici che hanno investito la categoria di “cittadinanza” nel pre e post Primavere Arabe attraverso l'esperienza e lo sguardo delle donne
  • Analizzare il ruolo giocato dai movimenti di donne (religiosi e non) durante e dopo le Primavere Arabe e, più in generale, all'interno dei processi di democratizzazione.
  • Implementare la comprensione degli effetti dei processi di democratizzazione in Egitto, Tunisia e Marocco, paesi diversamente ma ampiamente coinvolti nei sommovimenti politici.
  • Identificare e stimare i bisogni specifici delle donne e la loro agenda.
  • Offrire gli strumenti per contribuire all'empowerment dei network femminili e dei gruppi nella società civile rafforzando i contatti e gli scambi tra donne religiose e non religiose, europee e nord-africane, potenziando la dimensione transnazionale.
  • Valutare l’efficacia del sostegno dato dalla comunità internazionale (politico e finanziario).
  • Analizzare il potenziale dei new media (Facebook, Twitter etc.) nell'agevolare la partecipazione delle donne ai processi di democratizzazione e alla prevenzione dei conflitti sociali e politici.
  • Diffondere i risultati nelle comunità politiche e accademiche e all'interno della società civile, sia nei paesi della sponda sud del Mediterraneo, sia in Italia.