DICTAM - Developing Intercultural Competence Through Adolescents' Mobility

2018 - 2020

(Sviluppo della competenza interculturale attraverso la mobilità degli adolescenti)

Ricerca scientifica a cura della Fondazione Intercultura

La Fondazione Intercultura promuove ricerche e convegni nell’ambito dell’internazionalizzazione della scuola e della mobilità studentesca internazionale. Uno dei filoni di ricerca si è concentrato sulla valutazione di uno dei principali obiettivi attesi della mobilità studentesca: l’acquisizione e lo sviluppo della competenza interculturale.

L’obiettivo della ricerca DICTAM, quindi, è di esplorare se vi siano delle correlazioni fra lo sviluppo della competenza interculturale e le variabili più significative dei programmi di mobilità studentesca internazionale (lunghezza del periodo all’estero, tipo di programma, modalità di ospitalità).

Per fare ciò la Fondazione Intercultura sta svolgendo una ricerca empirica con metodo misto (IDI® - Intercultural Development Inventory; questionari di autovalutazione; diari di bordo; schede di osservazioni di terzi) che coinvolge più di 400 partecipanti a uno dei programmi organizzati dall’associazione Intercultura.

Gruppo di ricerca:

• Dott. Mattia Baiutti (Fondazione Intercultura)
  • Dott. Roberto Ruffino (Fondazione Intercultura)
  • Dott.ssa Darla K. Deardorff (Duke University, AIEA Association of International Education Administrators)

con la collaborazione:

• Dott.ssa. Chiara Fiorelli (Università di Bologna)

Contatti:
Dott. Mattia Baiutti
mattia.baiutti@intercultura.it

Gruppo di ricerca: Mattia Baiutti, Darla Deardorff, Roberto Ruffino

Trimestrale Intercultura N° 102

Mattia Baiutti, Darla K. Deardorff & Roberto Ruffino (21 Feb 2024): International pupil mobility in secondary schools: which variables are most closely associated with the development of intercultural competence?, Globalisation, Societies and Education, DOI: 10.1080/14767724.2024.2318315