L'altro/a tra noi: la percezione dei confini da parte delle e degli adolescenti italiani

2007 - 2008

Debora Aquario, Antonella Castelnuovo, Alberto Fornasari, Anna Paini, Maria Chiara Spotti, Alessio Surian, Stefania Zamparelli
Università di Padova, Milano-Cattolica, Verona, Siena e Bari

La pluralizzazione culturale crescente della nostra società richiede alle agenzie formative e all’istituzione scolastica di attrezzarsi per affrontare in termini innovativi questo scenario complesso e impegnativo.
In che modo gli adolescenti percepiscono "l’altro" e si rapportano con la diversità?
Questo è l’interrogativo che ha spinto la Fondazione Intercultura a promuovere questa ricerca.

L’équipe di ricerca composta da ricercatori provenienti non solo da diverse istituzioni universitarie, ma anche da diversi ambiti disciplinari umanistici (antropologia culturale, pedagogia interculturale, scienze del linguaggio, comunicazione, formazione).
I livelli di analisi proposti sono due: quello locale, che vuole offrire uno spaccato in profondità e può essere utile a coloro che operano sul territorio a livello locale (docenti, dirigenti scolastici); quello del contesto di comparazione a livello nazionale che può offrire strumenti e percorsi a livello formativo in ambito di educazione interculturale.

Pubblicazioni

Aquario, D., Castelnuovo, A., Fornasari, A., Paini, A., Spotti, M.C., Surian, A., & Zamparelli, S. (2009). L'altro/a tra noi. La percezione dei confini da parte delle e degli adolescenti italiani. Colle di Val d’Elsa: Fondazione Intercultura.

La sintesi è scaricabile da questa pagina.

Convegni, congressi, presentazioni

Reggio Emilia, 23 settembre 2009 (presentazione libro)