L'immagine dell'Italia all'estero

2008

Indagine realizzata da Ipsos per la Fondazione Intercultura in occasione del convegno “Identità italiana tra Europa e società multiculturale”

In occasione del convegno su Identità italiana tra Europa e società multiculturale”, Ipsos ha presentato un’indagine realizzata in collaborazione con la Fondazione Intercultura, volta a descrivere l’immagine dell’Italia all’estero, così come viene veicolata dai quotidiani e periodici internazionali.

I dieci Paesi coinvolti nell'indagine sono stati selezionati in modo da rappresentare le diverse realtà sociali e culturali internazionali: Francia, Regno Unito, Spagna e Germania a rappresentanza dell'Europa; India, Russia e Argentina fra i Paesi emergenti; Giappone, Stati Uniti e Australia fra le economie sviluppate extra-europee.

In sintesi: dei fatti relativi all’Italia si parla relativamente bene: soprattutto negli articoli che trattano di cultura, sport e patrimonio. Quando però il discorso viene esteso al Paese, dominano le negatività: come riuscire a far estendere le cose belle e positive che accadono, o ci sono, in Italia al Paese ed agli Italiani? E' una sfida per il futuro.

ALLEGATI

Abstract