Protocollo di Valutazione Intercultura

2016 - 2018

Mattia Baiutti

Università di Udine

La mobilità studentesca rappresenta un punto centrale nel processo di internazionalizzazione della scuola. Questo fenomeno pone però alcune sfide, tra cui la valutazione delle competenze acquisite dagli studenti nel corso dell’esperienza all’estero: che cosa deve valutare il Consiglio di classe e come?

La normativa italiana prevede che il Consiglio di classe effettui una valutazione globale delle competenze disciplinari fondamentali e delle competenze trasversali. Tra queste ultime, la ricerca pedagogica afferma che la principale competenza attesa è quella interculturale.

Per questo l’Università degli Studi di Udine, per iniziativa e con il sostegno della Fondazione Intercultura, ha condotto una ricerca in cui sono stati coinvolti 113 docenti in tutta Italia e un gruppo internazionale di esperti. Il risultato è stata la produzione del Protocollo di valutazione Intercultura: un protocollo, composto da vari strumenti e una rubrica valutativa, che consente agli insegnanti di valutare la competenza interculturale degli studenti che hanno partecipato a un programma annuale di studio all’estero.

Gli strumenti del Protocollo sono a disposizione sul sito dedicato

www.protocollointercultura.it

Podcast dedicato al Protocollo
In collaborazione con Fondazione Generas

Baiutti, M. (2019). Protocollo di valutazione Intercultura. Comprendere, problematizzare e valutare la mobilità studentesca internazionale. Pisa: ETS

Baiutti, M. & Paolone, A. R. (2018). Il valore pedagogico interculturale del diario di bordo durante la mobilità studentesca internazionale individuale: la prospettiva degli insegnanti. Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education, 22(52), 55-72

Baiutti, M. (2020). International pupil mobility in secondary schools: A growing educational phenomenon, School Education Gateway, 8/12/2020.

Baiutti, M. (2021). Developing and Assessing Intercultural Competence during a Mobility Programme for Pupils in Upper Secondary School: The Intercultura Assessment Protocol. Frontiers: The Interdisciplinary Journal of Study Abroad, 33(1), 11-42.

Convegni, congressi, presentazioni

• University of Glasgow, Lezione alla School of Education, 15 marzo 2023
  • Online confernce AFS International Education Week, 15 Novembre 2022
  • ATEE (Association for Teacher Education in Europe) winter conference, Sestri Levante 20 - 22 aprile 2022