Incontri che cambiano il mondo

Padova, 21 aprile 2008

Il 21 aprile 2008 l'Università di Padova (Facoltà di Scienze della Formazione) e la Fondazione Intercultura hanno organizzato un convegno sull'educazione interculturale, per celebrare l'anno europeo del dialogo interculturale, in occasione del conferimento di una laurea honoris causa in scienze pedagogiche al segretario generale di Intercultura, Roberto Ruffino. Il convegno si è tenuto nell'Aula Manga "Galileo Galilei" dell'Università alla presenza delle autorità accademiche e cittadine, di numerosi docenti e di ancor più numerosi volontari di Intercultura accorsi da tutta Italia.

Il Preside Galliani ha sottolineato in apertura la rilevanza del tema "perché parlare di intercultura significa confrontarsi quotidianamente con le condizioni di una società che è cambiata". L'Ambasciatore Toscano ha ribadito che "se non vogliamo essere testimoni passivi dei disastri umani e degli ulteriori disastri che si stanno profilando, dovremo accettare che un approccio interculturale non è una delle molte possibili opzioni per affrontare i problemi della società unaman, ma la sola che è coerente con la vita in un mondo globalizzato. L'interculturalismo è un imperativo, non una scelta".In questa pagina pubblichiamo gli atti del convegno.

ALLEGATI