Riconoscimento dei risultati dei periodi di apprendimento all'estero nell'istruzione secondaria generale

Un altro passo verso uno spazio educativo europeo.

La mobilità studentesca è una delle priorità politiche chiave promosse dall'UE, poiché è fondamentale per lo sviluppo delle competenze cruciali per la partecipazione attiva nella società e nel mercato del lavoro. Per questo motivo, i Ministeri dell'istruzione dei paesi dell'UE si sono impegnati a garantire che entro il 2025 tutti gli studenti in Europa possano trascorrere un periodo di studio all'estero.

Tuttavia, questo non è sufficiente. Una delle principali barriere alla mobilità nell'istruzione secondaria è la mancanza di riconoscimento dei suoi risultati educativi e purtroppo le procedure di riconoscimento reciproco tra gli Stati membri dell'UE sono spesso poco sviluppate o inesistenti.

Anche la conoscenza su questo argomento è carente, ed è per questo che la Commissione europea ha affidato a un consorzio composto da EFIL, EIESP e CESIE il compito di lavorare su questo argomento, nell'ambito dell'azione preparatoria che dovrebbe alla fine portare a un vero riconoscimento automatico a livello europeo.

A questo scopo, il Consorzio, supportato da una rete di esperti, ha sviluppato un sito informativo online, che è ora disponibile in una sezione dedicata del sito web European School Education Gateway. Il sito fornisce Infopack specifici e aggiornati per ogni Stato membro dell'UE con informazioni su come i risultati dei periodi di apprendimento all'estero sono riconosciuti nei paesi di origine e di destinazione. Questi Infopack possono fornire una guida e un supporto agli studenti e alle loro famiglie, ai professionisti dell'istruzione e ai decisori politici che si impegnano o lavorano nel settore della mobilità degli studenti e desiderano saperne di più sulle attuali procedure di mobilità e riconoscimento.

La Fondazione Intercultura, con Roberto Ruffino e Mattia Baiutti, partecipa all'Azione Preparatoria.

Il Consorzio sta anche progettando una proposta per un quadro di linee guida europee per il riconoscimento automatico, che tutti gli Stati membri possono adottare, e un programma di formazione per sostenere le scuole e i professionisti dell'istruzione nella valutazione delle competenze acquisite dagli alunni durante i periodi di studio all'estero. Sia il quadro di riferimento che il programma di formazione saranno rilasciati a breve.

L'azione preparatoria è stata istituita in vista della creazione di uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025, e per applicare la raccomandazione del Consiglio sulla promozione del riconoscimento reciproco automatico delle qualifiche dell'istruzione e formazione secondaria superiore e dei risultati dei periodi di studio all'estero.

Se sei interessato a saperne di più, visita il sito web European School Education Gateway o contattaci a expert-network@recognisestudyabroad.eu