Cittadinanza e religione in Italia

2021 - 2022

Giuseppe Giordan, Olga Breskaya, Martina Mignardi

Università di Padova

I dibattiti pubblici sulla cittadinanza multiculturale e sulla gestione della diversità culturale e religiosa riguardano la questione della costruzione dell’identità, le dimensioni giuridico-politiche del riconoscimento dei diritti e le politiche di inclusione sociale. Partendo dalle teorie del pluralismo culturale e religioso, del multiculturalismo, degli studi sulla cittadinanza e dagli approcci empirici per l’analisi della libertà religiosa, questa ricerca mira a verificare le seguenti tre ipotesi:

Ipotesi 1
Atteggiamenti positivi verso altre culture/religioni sono associati alle esperienze e alle competenze interculturali individuali come anche a gradi più elevati di identificazione culturale e socializzazione multiculturale.

Ipotesi 2
Le competenze interculturali, la socializzazione multiculturale e l’identificazione con il patrimonio culturale italiano sono associate alla percezione della cittadinanza intesa come appartenenza, diritti e partecipazione. Forti competenze interculturali, insieme ad una socializzazione nella cultura italiana e, insieme, in un’altra cultura, hanno un’influenza positiva sulla percezione delle dimensioni della cittadinanza da parte dei partecipanti.

Ipotesi 3
Esperienze interculturali più forti possono influire positivamente e in maniera significativa sulle percezioni della libertà religiosa.

Trimestrale Intercultura n° 106