Educazione civica e mobilità studentesca internazionale

2021 - 2024

Fondazione Intercultura, in collaborazione con “Scuola Democratica”, sta conducendo uno studio per esplorare il rapporto tra i programmi di studio all’estero per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e la loro possibile ricaduta sulla formazione civica degli stessi studenti e del loro gruppo classe.

Al progetto hanno aderito l’Associazione Nazionale Presidi ANP e la Fondazione per la Scuola.

Azioni della ricerca:

• AZIONE 1: Ricerca di sfondo. Questa azione ha il fine di fornire una rassegna critica del background scientifico e politico-istituzionale concernente la competenza democratica e interculturale.
  • AZIONE 2: Ricerca-azione. Questa azione si propone di valorizzare la mobilità internazionale individuale come strumento di educazione alle relazioni interculturali e di integrarla nel quadro delle attività scolastiche di educazione civica, nell’ottica dell’approfondimento della sua dimensione internazionale. Si cercherà di comprendere attraverso la realizzazione di un progetto-pilota quali siano o possano essere gli approcci didattici e le condizioni organizzative che consentano alle scuole di sviluppare percorsi di educazione civica che valorizzino gli aspetti legati all’internazionalizzazione, alla costruzione di una cittadinanza globale e allo sviluppo di una competenza interculturale.
  • AZIONE 3: Survey. L'obiettivo di sondare i valori degli studenti che hanno effettuato programmi di studio all’estero con Intercultura, con riguardo alle relazioni interculturali e alle altre tematiche di educazione civica, anche in confronto con i loro compagni di classe che non hanno svolto esperienze di mobilità;

La ricerca è in corso