Saper vivere insieme. Umanitarismo, riconciliazione, educazione alla convivenza

Trento e Rovereto, 1-3 maggio 2015

Nel suo primo secolo di vita AFS si è occupata di soccorso umanitario alle popolazioni coinvolte nelle due guerre mondiali e, così facendo, ha appreso il valore della riconciliazione e dell'educazione alla convivenza.

A questi temi la Fondazione Intercultura ha dedicato il convegno del centenario AFS a Trento e Rovereto, da venerdì 1 a domenica 3 maggio 2015, dal titolo "Saper vivere insieme. Umanitarismo, riconciliazione, educazione alla convivenza".

Il convegno si è articolato in una serie di testimonianze portate da individui ed organizzazioni che operano oggi nel settore dei soccorsi umanitari, della riconciliazione dopo un conflitto e dell'educazione dei giovani a vivere pacificamente insieme tra popoli di cultura, lingua e tradizione diverse. Ogni relatore ha presentato il caso della sua organizzazione in un seminario della durata di due ore. Le conclusioni dei vari seminari sono confluite nella sessione conclusiva che si è tenuta domenica mattina.

I lavori di sabato si sono svolti al Teatro Sociale di Trento. Quelli di domenica all'Auditorium Melotti di Rovereto.

Maggiori informazioni su www.sapervivereinsieme.org

Gli atti sono disponibili QUI.