Chi siamo

La Fondazione Intercultura ets per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali è stata costituita nel 2007 dall’Associazione Intercultura ODV, che opera da oltre sessant’anni nel settore degli scambi giovanili internazionali.

Il Segretario Generale Roberto Ruffino ne spiega le ragioni: “perché [...] abbiamo creato una fondazione? Perché quel filone di attività che avevamo iniziato fin dai primi anni ’70, di apertura alle scuole, di preoccupazione di quali siano i contenuti educativi dei nostri programmi, di collaborazione con le istituzioni esterne, negli anni è cresciuto in maniera imponente trasformandosi da esigenza interna della nostra associazione a esigenza della società italiana ed europea. Oggi tutti in Europa parlano di educazione interculturale, di scambi internazionali, di creare una mentalità da cittadini europei; quello che era un problema nostro, una preoccupazione nostra, è diventata una preoccupazione generale della società e la Fondazione opera proprio con lo scopo di contribuire a una cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani e di sviluppare ricerche, programmi e strutture che aiutino le nuove generazioni ad aprirsi al mondo ed a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale”.

La Fondazione Intercultura svolge ricerche in collaborazione con i maggiori Atenei italiani ed esteri, tiene convegni e produce pubblicazioni nel settore dell’educazione interculturale. Opera per favorire l’internazionalizzazione della scuola italiana fornendo esempi di buone pratiche e sessioni di formazione (è Ente accreditato per la Formazione del personale della scuola presso il Ministero dell’Istruzione). Offre borse di studio per favorire la mobilità studentesca internazionale di giovani meritevoli provenienti da famiglie non abbienti: negli anni ha raccolto più di 30 milioni di euro che hanno permesso a centinaia di giovani di partecipare ad esperienze di studio all’estero. I Ministeri dell’Istruzione e degli Affari Esteri aderiscono alla Fondazione e ne sostengono le attività.

Dallo statuto: "La Fondazione Intercultura per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali non ha finalità di lucro né limiti di durata, è apolitica e non confessionale. Opera in Italia e all'estero con finalità di ricerca scientifica e di solidarietà e beneficenza"

Il lavoro svolto in questi anni ha attenuto grande riconoscimento sia a livello nazionale che internazionale, come testimoniato, ad esempio, dalla lettera del Ministro dell'Istruzione inviata in occasione di uno dei convegni.

La Fondazione è iscritta al RUNTS dal 4 luglio 2023, con numero di adozione 14197, repertorio N° 112228. Ha quindi assunto la dicitura "ente del terzo settore" (ets) in sostituzione di onlus.

pdf

Lettera del Ministro