AFS e INTERCULTURA. Un viaggio per il mondo un viaggio per la vita

Volume 1 (2009)

“[AFS] Nacque dall’incontro tra idealismi e pragmatismi diversi che confluiscono dalle due sponde dell’Atlantico, dal progetto di realizzare un ospedale americano a Parigi, dallo slancio umanitario di alcune centinaia di giovani universitari americani, l’idea di creare un servizio di ambulanze che potesse velocizzare il trasporto dei feriti dal campo di battaglia alle strutture ospedaliere dove i militari colpiti potessero essere curati. Fino alla prima guerra mondiale, infatti, la prima causa di morte in seguito al ferimento sul campo era l’estrema lentezza del trasporto dei feriti dai campi di guerra al luogo dell’assistenza medica.
Nel liceo di Neuilly, alla periferia di Parigi, si installarono i primi autisti di ambulanza volontari. Si appoggiarono all’American Hospital Association, nata nel 1907, e crearono il nucleo originario di quella che più di novant’anni più tardi sarebbe, cambiando mezzi e scopi, diventata una organizzazione non governativa con uffici in più di sessanta Paesi, nonché il maggior organismo internazionale per gli scambi culturali dei giovani...”

Afs e Intercultura