Buone pratiche nell'apprendimento esperienziale per la comprensione interculturale

2014 - 2015

Jagdish Gundara, Dr Leslie Bash, Robert Ferguson, Jack Peffers

Institute of Education, University of London

Il Centro Internazionale di Studi Interculturali (Institute of Education, University of London) ha proposto lo sviluppo di un manuale per sostenere Intercultura nel raggiungimento del suo obiettivo di incoraggiare lo sviluppo delle capacità interculturali attraverso gli scambi di studenti.

La Guida AFS nel sito web di Intercultura è stato il punto di partenza per questo lavoro, perché AFS ha lavorato più di 100 anni in questo campo. è però necessario che il Consiglio e lo staff di Intercultura prendano in considerazione le questioni organizzative e di programma che forniscano loro ulteriori competenze professionali. Queste potrebbero aiutare ad approfondire l'esperienza e le conoscenze educative per tutti coloro che sono coinvolti nel processo. L'intenzione del manuale non è quella di appesantire l'organizzazione e lo staff di Intercultura con questioni complesse, ma di fornire una guida che possa essere utilizzata come promemoria per la riflessione sulla pratica e quindi per consentire ulteriori sviluppi nel lavoro complessivo di Intercultura.

Contenuto del manuale

Sezione 1: Come migliorare la qualità delle pratiche di apprendimento esperienziale. Questa sezione comprende la descrizione della teoria e della pratica dell'apprendimento esperienziale e delle esperienze interculturali.

Sezione 2: Come focalizzare l'attenzione e fare chiarezza chiarezza su: a) gli obiettivi di apprendimento della comprensione interculturale; b) le prospettive degli studenti e quali esperienze e tecniche di apprendimento possono basarsi su queste prospettive per massimizzare gli obiettivi di comprensione interculturale.

Sezione 3: La conoscenza interculturale o non-centrica (necessaria per il contesto globale del XXI secolo) e come si può dimostrare la sua acquisizione.

Il manuale è stato realizzato per esclusivo uso interno.