Alberto Fornasari, Francesco Schino, Maria Chiara Spotti, Ilaria Di Vincenzo

Università degli Studi di Bari, Università degli Studi Di Milano - Cattolica

Intercultura è stata la prima organizzazione educativa a portare studenti di tutto il mondo sui banchi delle scuole secondarie italiane: dal 1958 parecchie migliaia di giovani di 16-17 anni hanno frequentato un intero anno scolastico in Italia. Ne sono nati legami culturali ed affettivi con il nostro Paese.
La possibilità di inserire nei nostri istituti di istruzione superiore giovani che non avevano mai studiato la nostra lingua ed avevano un curriculum scolastico “incompatibile” con quello italiano sembrava ai più un’utopia. Eppure l’utopia dura da 53 anni ed è stata presa a modello dalle istituzioni europee quando hanno voluto sperimentare un analogo progetto di scambi intraeuropei.
La Fondazione Intercultura ha voluto approfondire la conoscenza dei meccanismi che facilitano o rallentano l’inserimento di un adolescente straniero nel nostro sistema scolastico ed ha chiesto a due docenti universitari (Fornasari e Spotti) di studiare questo fenomeno in due Regioni campione: l’Emilia-Romagna e la Puglia. La ricerca si propone di aiutare a superare l’immagine dell’alunno straniero come problema, appesantimento e rallentamento del lavoro della classe, mettendo in luce le esperienze positive di insegnamento/apprendimento e le “buone pratiche” vissute con alunni stranieri.

Fornasari, A., Schino, F., & Spotti, M.C. (2010). Interpretare il successo. L'integrazione e il successo scolastico degli studenti esteri di Intercultura in Italia. Colle di Val d’Elsa: Fondazione Intercultura.

Trimestrale Intercultura N° 61

Convegni, congressi, presentazioni