La sfida del pluralismo religioso nella scuola

2018 - 2019

Carlo Macale

Responsabile scientifico: Carla Roverselli

Università di Roma Tor Vergata

Carlo Macale ha condotto questa ricerca ricollegandosi al convegno internazionale organizzato dalla Fondazione Intercultura a Bari nel 2017 (“Il silenzio del sacro”), per approfondire il tema della pedagogia interculturale nei confronti del pluralismo religioso. Il tema, spesso passato “sotto silenzio” per imbarazzo, ignoranza e mancanza di strumenti per affrontarlo, fa parte invece di una buona educazione alla cittadinanza per promuovere una convivenza rispettosa. È infine un tema di grande attualità per la scuola italiana in cui la presenza di varie componenti (religiose, agnostiche o atee) è sempre più rilevante.

Pubblicazioni

Macale C. (2020), Alternative all’IRC o alternativamente l’IRC?, in Catechetica ed Educazione, vol.5, n.2, pp. 85-102. (rivista dell'Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana)

Macale, C. (2020). Educazione alla cittadinanza e al dialogo interreligioso. La sfida del pluralismo religioso nella scuola secondaria di secondo grado, Anicia, Roma.

Macale, C. (2020). La storia delle religioni: Condizione necessaria, ma non sufficiente per l'insegnamento religioso nella scuola italiana, Nuova Secondaria Ricerche, 4, 180-196.

Macale, C. (2020) Insegnamento della Religione Cattolica: learning into religion per un’educazione interculturale e interreligiosa, Educazione Interculturale. Teorie, ricerche, pratiche, vol. 18(1), 28-45

Macale, C. (2019). L’insegnamento della religione cattolica in un tempo di pluralismo religioso, Orientamenti pedagogici, 2019 (4), 66, 835-860

Trimestrale Intercultura N° 96

Convegni, congressi, presentazioni